Come potete notare dalle foto che ho pubblicato , si può osservare come "Gallipoli" ( definita "Bella" , non certamente chiamata così per ..... ) in questa settimana è stata sepolta dall'immondizia; perchè la discarica "Burgesi" di Ugento è stata occupata in modo, quasi , pacifico dai cittadini Ugentini: in pratica per tre giorni hanno bloccato l'accesso alla zona, e volevano impedire che la discarica, secondo loro già al collasso, accogliesse anche i rifiuti di gran parte dei comuni salentini come prevede un'ordinanza di gennaio del commissario per l'emergenza ambientale in Puglia, il presidente della Regione, Nichi Vendola. La legittimità dell'ordinanza è stata confermata dal Tar.
I rifiuti solidi urbani continueranno a essere raccolti nei 24 Comuni dell'Ato Lecce 3 (che da tempo si serve della discarica di Burgesi) e nei 46 dell'Ato Lecce 2 (che, in base alla decisione di Vendola, devono essere smaltiti nel sito di Ugento).
Alcuni Comuni hanno invitato i cittadini (con manifesti, ma anche con auto munite di megafoni) a trattenere il più possibile i rifiuti in casa.
Per risolvere la situazione è stato convocato un vertice nella prefettura di Lecce per il 7 gennaio; il quale è terminato con la rimozione dei blocchi alle 3,30 della notte (giorno 8 gennaio) : si è messo per iscritto che la discarica di Burgesi chiudera' definitivamente il 30 giugno in base alla nuova perizia dei tecnici che ha accertato l'esistenza di volumetrie residue e la possibilita' di ulteriori conferimenti del bacino Lecce 3 e che i rifiuti del bacino Lecce 2 vengano conferiti solo fino al 31 gennaio".
Nei 70 Comuni - secondo alcune stime - vivono circa 460mila abitanti e, nei prossimi giorni, la situazione potrebbe precipitare.
Morale della favola: Dopo il 31 gennaio dove si andrà a "buttare" la spazzatura !!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento