venerdì 27 febbraio 2009

Gallipoli: Teatro Italia - prossimi Concerti



Fiorella Mannoia
03-03-2009 ore 21.00

Mango 09-03-2009 ore 21.30 (ancora data non confermata)

Ornella Vanoni 10-03-2009
ore 21.00

Mauro Pagani 19-03-2009 ore 21.00

Umberto Tozzi //-04-2009 ore 21.00 (data da confermarsi)



giovedì 26 febbraio 2009

"Solo show" : Vinicio Capossela a Gallipoli il 14 marzo ore 21.00 a Teatro Italia




















Sabato 14 marzo, alle 21, presso il cinema Italia di Gallipoli, in corso Roma, il cantautore Vinicio Capossela sarà in scena con lo spettacolo-concerto “Solo show” e che lo vedrà impegnato nei teatri delle principali città italiane per più di trenta concerti fino al 9 aprile. Dopo quattro date consecutive, il tour si concluderà al teatro Sistina di Roma. Il “Solo show” riprende i temi dell’ultimo disco dell’autore, “Da solo”, uscito il 17 ottobre per Warner Music, e che è stato inserito nella top ten 2008 della world chart sul numero di gennaio dello storico mensile “Mojo”.

Vinicio Capossela sarà accompagnato sul palco da molti artisti: oltre a lui (Pianoforti, Chitarre, Mighty Worluzter, Farfisa, Voci), anche Christopher Wonder (il mago de Human Pignata), Jessica Love - The Elastic Lady (mangiafuoco, bersaglio del lanciatore di coltelli) e i musicisti Glauco Zuppiroli (Contrabbasso e Ukulele), Zeno De Rossi (Batteria e Grancassa da banda), Vincenzo Vasi (Theremin, Vibrafono, Marimba, Glockenspielt, Campionatori e Piani Giocattolo), Mauro Ottolini (Susafono, Trombone, Bombardino e giocattoli), Achille Succi (Saxofono, Clarinette e clarinetto basso , giocattoli), Alessandro Stefana (Chitarra, Banjo, Elettronica, AutoHarp, slide guitar, ViolinArpa).

Prezzo: 35 euro, più 3 euro di prevendita

martedì 24 febbraio 2009

Gallipoli: Carnevale 2009






























































Pronostico che questo "Carro" (sceso sul Corso Roma per ultimo - 5°) sarà, a mio modesto parere, il vincitore della 68° Carnevale di Gallipoli.

Ps: la prossima sfilata ( sabato prossimo) sarà sempre ripresa dall'emittente "Salento Channel" e mandata in diretta sul canale satellitare 952 del bouchet di Sky ( STUDIO 100).

Gallipoli: giorno 26 febbraio - Consiglio Comunale

Convocazione: ore 16.00 del 26 febbraio 2009 con continuazione con il seguente Ordine del giorno:

1) Approvazione verbali precedenti
2) Interrogazione prot. n. 59037 del 15/12/2008
3) Interrogazione prot. n. 59647 del 18/12/2008
4) Interrogazione prot. n. 6119 del 09/02/2009
5) Mozione prot. 57674 del 04/12/2008
6) Mozione prot. 6439 del 10/02/2009
7) L. R. 13 dell'11/05/2001 - Approvazione Ecocentro alla Via Pasolini
8) Esame ed approvazione regolamento della zona a traffico limitato e dell'area pedonale urbana
9) Piano di rigenerazione urbana Approvazione
10) Servizio di accertamento e riscossione tributi comunali COSAP, TARSUG, Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. Assunzione diretta del servizio - Determinazioni
11) Approvazione del progetto in variante al PRG del Comune di Gallipoli (art. 5 del DPR 447/98) Ditta "Hotel Victoria" - Sopraelevazione della struttura turistico-ricettiva esistente.

domenica 22 febbraio 2009

Avviso: Carnevale 2009

Manifestazione rinviata per forti raffiche di vento zona giuria a giorno 24 febbraio e premiazione finale a sabato 28 febbraio.
(Meno male che la Sfilata conclusiva non si svolge domenica, 01 marzo, altrimenti alla partita del Gallipoli in casa col Foggia... a pomeriggio , chi sarebbe andato a vederla !!!!- la sfilata intendo dire)

mercoledì 11 febbraio 2009

IV Centenario della Morte di San Giovanni Leonardi
















Da giorno 5 luglio fino al 19 dello stesso mese, nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in quel di Gallipoli, verrà portata l'Urna di San Giovanni Leonardi, patrono dei farmacisti.
Sarà accolta il 5 luglio nella concattedrale di Gallipoli, Sant'Agata, alla presenza del nostro vescovo, Domenico Caliandro, che presiederà la liturgia.
Poi in processione verrà trasportata nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
In questi giorni ci saranno incontri giubilari con: ragazzi, giovani, famiglie, catechisti, farmacisti, ammalati e anziani.
Per il programma dettagliato dovete aspettare un pò, visto che ancora non è pronto.

Processione dell'Addolorata: Venerdì 3 Aprile



Ancora una volta, seguendo una tradizione che risale ormai al XIV secolo, nelle vie di Gallipoli, il venerdì (quest’anno il 3 aprile) precedente la domenica delle Palme, si rinnova un appuntamento al quale tutta la cittadinanza non può mancare: la processione della Beata Vergine Addolorata.
Si tratta di un evento raccontato dalle cronache non solo locali che riunisce per le vie della cittadina tutti i fedeli attorno all’immagine lignea della Madonna Addolorata, da secoli ormai venerata presso la chiesa del Carmine, gestita da tempo altrettanto immemorabile dalla Confraternita della Misericordia e del Monte Carmelo.
In questa ridente cittadina del Salento conosciuta anche per il suo splendido mare, la devozione per la Vergine è particolarmente viva in tutti i periodi dell’anno. Ma durante la Quaresima qualcosa di ancora più misterioso e affascinante lega la popolazione alla Madre di Dio. Di certo non poco ha influenzato negli anni anche il simulacro della Madonna Addolorata, realizzato in legno da un autore sconosciuto, e il cui volto sembra “vivo”, sofferente e confortante nello stesso tempo, proprio come quello di una mamma che soffre e ama il suo figlio che ormai non è più, certa però che non finisce tutto lì, nel dolore.
La confraternita, che u costituita agli inizi del XIV secolo), non cessa di offrire il suo servizio per la diffusione del Vangelo anche attraverso la forma, anch’essa rivalutata, della tradizionale processione per le vie della città.
A Gallipoli questa antica tradizione-devozione per Maria Addolorata è accompagnata anche dall’esecuzione di un oratorio sacro, denominato “Frottola” e di cui esistono varie versioni. Si tratta di composizioni musicali molto famose e diffuse nell’Ottocento, e non solo in ambienti ecclesiastici. L’autore di alcune di queste opere musicali è stato il maestro gallipolino Francesco Luigi Bianco (N.1859 – M.1920), che dedicò in esclusiva alla confraternita della Misericordia i suoi lavori.
Ma un altro illustre compositore del luogo, Giovanni Monticchio, vissuto nello stesso periodo ha voluto rendere omaggio alla Vergine Addolorata dedicandole una sua particolarissima ed emozionante versione dello “Stabat Mater”. Sia le “Frottole”, sia lo Stabat vengono eseguiti alternandosi tra loro anno dopo anno.

mercoledì 4 febbraio 2009

"Sereno Variabile" a Gallipoli

















Programma


Domani mattina: la troupe di "Sereno Variabile" si recherà ai capannoni artigianali comunali di via Taviano per registrare un servizio sulla realizzazione dei 6 carri allegorico-grotteschi.
Nel primo pomeriggio, invece, le telecamere si sposteranno nel centro storico, dove si svolgerà una sfilata in maschera, realizzata con il coordinamento “dell'Associazione Carnevale di Gallipoli” e la collaborazione e l'apporto logistico dell'assessorato al Centro Storico. Corteo che, lasciandosi alle spalle la cattedrale di Sant'Agata, si dirigerà in piazza De Amicis e che avrà quale protagonista assoluto “lu Titoru”, la tipica e caratteristica maschera della tradizione carnascialesca gallipolina.
La trasmissione con annesso il servizio sul carnevale gallipolino andrà in onda sabato 21 febbraio, sempre alle 17, alla vigilia della prima sfilata di carri e maschere, che come ogni anno radunerà su tutto corso Roma una straordinaria presenza di pubblico.

Per quanto concerne il programma allestito dall’Associazione Carnevale di Gallipoli, dall’ufficio stampa comunale rammentano che protagonista del “giovedì grasso” (il 19 febbraio prossimo) sarà proprio il centro storico, con momenti di spettacolo ed intrattenimento che partiranno dalle 18 e che vedranno la banda “Filarmonica Città di Gallipoli” attraversare le vie della città vecchia, il gruppo di pizzica “Le Ardiche” stazionare in piazza della Repubblica ed alcuni gruppi mascherati movimentare il clima carnascialesco.

Spero di aver fatto cosa gradita !!!!!

martedì 3 febbraio 2009

Grossa truffa all'Inps di Lecce: 48 persone arrestate


















I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Lecce, stanno eseguendo, dall’ alba di oggi, 48 ordinanze di custodia cautelare (di queste 24 in carcere), emesse dall’ autorità giudiziaria, nei confronti di altrettanti soggetti, responsabili, a vario titolo, per i reati di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dell’ inps e falso ideologico.

Nel particolare, le fiamme gialle della compagnia di Gallipoli, hanno accertato che i soggetti, avrebbero percepito indebitamente, attraverso la fittizia assunzione di lavoratori, contributi assistenziali e previdenziali, ma favorito anche l’ingresso illegale in Italia di 144 cittadini extracomunitari.