![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgYmRE_evs9DZVoyCMDddBTgwTXMR9DKbujnfL7CRys5CPiYN8BGGapO6L6t89Hzc3DBcAjRXhCpxqFP8N_la7OqRXcb6Kmj-xMEpyi1k8Phek478MT3IFdfdvwFtHzir059plYlHbjCy9B/s320/berlusca-veltroni+++++19-1-2008.jpg)
Walter Veltroni ha detto chiaramente che il Partito democratico andrà al voto da solo. "Quale che sia il sistema elettorale, o il testo Bianco o il referendum, o l'attuale il Pd si presenterà con le proprie liste", ha detto il segretario. Poi un messaggio a Berlusconi: "Se Forza Italia avesse il coraggio di fare altrettanto sarebbe un'enorme conquista per la democrazia italiana". Al governo dice: "Sui salari intervenire subito"
E la priorità è la questione salari: "Servono tempi ragionevoli. Non si puo' aspettare giugno. La questione è urgente. Abbiamo accumulato delle risorse attraverso l'ottimo lavoro di risanamento finanziario fatto dal governo. Ora le risorse vanno rimesse, perche' abbiamo bisogno di sostenere la domanda interna e c'e' bisogno di fare in modo che le famiglie possano attenuare il senso di precarieta' e insicurezza che le attanaglia".
Il sindaco di Roma però ribadisce le sue perplessita' rispetto alla posizione nella cosiddetta ala radicale della coalizione: "Al vertice di maggioranza il 10 gennaio scorso -ricorda Veltroni- ho detto che l'intervento sui salari deve essere da un lato quello previsto dalla Finanziaria sul piano fiscale, e dall'altro, deve essere ancorato alla produttivita'. Vale a dire, nonostante su questo la sinistra radicale la pensi diversamente -avverte- e' assolutamente necessario mettere in circolo l'idea di un'intesa tra impresa e lavoro"." Mi ha colpito la reazione di diverse parti della sinistra ad un'affermazione che io ho fatto e che consideravo abbastanza naturale. E cioe' che gli imprenditori sono dei lavoratori, che rischiano. Da parte della sinistra radicale -spiega- si e' avuta una levata di scudi veramente non comprensibile e che, tuttavia, testimonia un qualcosa che ci deve far pensare per oggi e per domani".
Nessun commento:
Posta un commento